Attività: Attività, News

CENTRO SAN BENIGNO: Energia e innovazione per lo sviluppo delle città intelligenti

Si procede con innovazione tecnologica ai fini del risparmio energetico. Il nostro progetto, che da anni stiamo cercando di portare a compimento, è stato discusso durante la terza edizione del Genova Smart week

“L’energia dell’innovazione” è il titolo della terza edizione della Genova Smart Week, andata in scena dal 20 al 24 novembre. L’iniziativa intende costruire un confronto a livello nazionale e internazionale sullo sviluppo della città innovativa e vivibile.
Durante il primo giorno si è parlato di Business Models & Solutions per lo sviluppo della Smart City. “Lo sviluppo di dispositivi e sistemi innovativi e intelligenti è il primo passo per poter pensare a un modello urbano smart, ma affinché questi vengano implementati ed inseriti all’interno di un progetto complesso servono dei nuovi modelli di business”, ci spiega Sonia Sandei, Head of Distributed Generation Sales Country Italy di Enel X, che ha partecipato all’evento.
In questo quadro si inserisce il modello di business innovativo di Enel X riguardante la fornitura di 2 pompe di calore presso il World Trade Center di Genova. Il progetto si è aggiudicato il premio Energy Efficiency Award 2017 per il modello di finanziamento innovativo assegnato dal Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica (CESEF). In particolare il premio è stato assegnato per la forma contrattuale innovativa in un settore critico per l’efficienza energetica, quale quello dei grattacieli, che coniuga gli strumenti di incentivazione e la leva finanziaria.

Genova Smart Week, Business Models, Energy Efficiency Award

Pubblicato il: 5 dicembre 2017

Questo sito fa uso di cookie proseguendo nella navigazione se ne accetta l’uso Cookie policy