Attività: News, Rassegna Stampa

Tunnel Subportuale a Genova, ecco come sarà!

 

 

Al via i lavori del tunnel subportuale

Lunedì 4 Marzo ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura del cantiere del tunnel subportuale di Genova con la partecipazione delle autorità Governative.

Le lavorazioni iniziali riguarderanno la demolizione dell’edificio Centro Smistamento Merci, con una durata attesa di circa 8 mesi. Successivamente inizieranno le operazioni per la creazione del “pozzo”, per poi proseguire con la creazione del tunnel con fine attesa entro l’anno 2030.

Il progetto del Tunnel subportuale si inserisce nel sistema della viabilità urbana di Genova, attraversa il bacino del porto antico e si porrà quale viabilità alternativa alla sopraelevata.

Con gli adeguamenti apportati allo snodo di San Benigno, verrà migliorata sensibilmente l’efficienza del collegamento viario tra il nostro centro direzionale e la Foce, ma in generale di tutto il tessuto viario di Genova. Si eviterà l’attraversamento della città da parte dei mezzi pesanti da Genova Ovest diretti verso l’area delle riparazioni navali e con i nuovi parcheggi, previsti in prossimità dell’uscita, presso Calata Gadda ed il vicino parcheggio della Marina si riuscirebbe ad ampliare la rete degli spazi di sosta capaci di assorbire ingenti flussi di traffico.

Una volta ultimato il tunnel, l’aspetto della zona di San Benigno cambierà totalmente volto, rinnovandosi grazie al nuovo parco della Lanterna, con aree esterne tematiche di fruibilità pubblica.

Vi riportiamo il video ufficiale di presentazione del progetto estratto dal Secolo XIX e foto pubblicata da GenovaToday.

 

Pubblicato il: 1 marzo 2024